Violino e orchestra - CD Audio di Radio Symphony Orchestra Francoforte,Morton Feldman,Emilio Pomarico,Carolyn Widmann
Violino e orchestra - CD Audio di Radio Symphony Orchestra Francoforte,Morton Feldman,Emilio Pomarico,Carolyn Widmann
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Violino e orchestra
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
22,00 €
22,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione



Le registrazioni di Carolin Widmann per ECM New Series attraversano un lungo arco nella storia della musica, da Schubert a Xenakis. Riscuotendo tutte ottimi consensi, l'album vincitore di un premio Award "Fantasy of Spring" (ECM 2113) si apriva con il brano "Spring of Chosroes" di Morton Feldman. Ora la violinista torna a un brano cruciale del grande compositore americano, "Violin and Orchestra", scritto nel 1979. Con un'attenzione pittorica al dettaglio, questo ampio movimento unico, lento e aperto, segna una nuova tendenza nella produzione musicale di Feldman. Non è un concerto per violino nel senso stretto del termine, il ruolo che deve assumere il solista lo porta a muoversi internamente a un radioso campo sonoro. "Nel più rumoroso secolo della storia", ha notato il critico Alex Ross, "Morton Feldman sceglie di essere glacialmente lento e soffice come la neve". Carolin Widmann esplora con grande intesa e delicatezza il sottile tessuto orchestrale, con grande abilità e in perfetta sintonia con il direttore Emilio Pomarico e l’Orchesta Sinfonica della Radio di Francoforte.

Nativa di Monaco, Carolin Widmann ha studiato con Igor Ozim a Colonia, Michèle Auclair a Boston e David Takeno a Londra. Oggi è considerata una delle più brillanti violiniste ed è invitata presso i più importanti Festival in tutto il mondo.

Dettagli

1
31 maggio 2013
0028947649298

Conosci l'autore

Foto di Morton Feldman

Morton Feldman

1926, New York

Compositore statunitense. Dopo studi di composizione condotti sotto la guida di Wallingford Riegger e Stefan Wolpe, trovò la sua strada grazie all'incontro con John Cage e con i pittori afigurativi americani (J. Pollock, Ph. Guston, W. De Koonig). Da Cage apprese l'attenzione per il silenzio e le sonorità più lievi, dai pittori la concezione di un colore capace di generare un processo autonomo di forme e articolazioni. La sua poetica può dunque essere enunciata con chiarezza quasi sche­­matica: usare il suono come gli astrattisti puri usavano il colore, cioè prescindendo dall'«imitazione» e dall'espressione degli «affetti». Egli adottò quindi un sistema di notazione rivoluzionario che riduce la partitura a pochi e semplici simboli grafici, intendendo comunicare agli esecutori i registri (acuto,...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Violin And Orchestra
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail