Virus, guerre e tecnologie stanno cambiando il mondo. Riflessioni sul futuro dell'Italia e dell'Europa
Riflessioni sul futuro dell’Italia e dell’Europa Il covid ha riportato al centro la fragilità dell’uomo e la necessità di solidarietà e metodo scientifico; le guerre hanno ridato attualità al tema della sicurezza e della coesione politica; l’innovazione tecnologica sta spingendo verso un ripensamento dei modelli economici, produttivi e sociali. Muovendo dagli articoli scritti in questi anni per Il Sole 24 Ore e mettendoli in relazione – anche attraverso il dialogo con un chatbot come lettore ideale –, Paolo Gualtieri traccia un percorso unitario che mostra come eventi apparentemente distinti si ricompongano in un quadro coerente di trasformazione storica. Un libro nato come una sfida civile e intellettuale per comprendere come virus, guerre e tecnologie abbiano inciso e stiano ancora incidendo sulle nostre vite; e per proporre una riflessione più ampia sul futuro dell’Italia e dell’Europa, che mette in dialogo economia, politica e società. Le tecnologie digitali, l’intelligenza artificiale, i computer quantistici metteranno a disposizione strumenti per svolgere compiti con un livello di efficacia ed efficienza molte volte superiore rispetto al passato e permetteranno di raggiungere risultati oggi impensabili sia nella ricerca scientifica sia nei processi produttivi. Gli effetti non riguarderanno soltanto il progresso economico… tutto questo ci aiuterà a capire meglio il senso della vita e del cosmo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows