Virus, guerre e tecnologie stanno cambiando il mondo. Riflessioni sul futuro dell'Italia e dell'Europa
Il covid ha riportato al centro la fragilità dell’uomo e la necessità di solidarietà e metodo scientifico; le guerre hanno ridato attualità al tema della sicurezza e della coesione politica; l’innovazione tecnologica sta spingendo verso un ripensamento dei modelli economici, produttivi e sociali. Muovendo dagli articoli scritti in questi anni per Il Sole 24 Ore e mettendoli in relazione – anche attraverso il dialogo con un chatbot come lettore ideale –, Paolo Gualtieri traccia un percorso unitario che mostra come eventi apparentemente distinti si ricompongano in un quadro coerente di trasformazione storica. Un libro nato come una sfida civile e intellettuale per comprendere come virus, guerre e tecnologie abbiano inciso e stiano ancora incidendo sulle nostre vite; e per proporre una riflessione più ampia sul futuro dell’Italia e dell’Europa, che mette in dialogo economia, politica e società.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:13 marzo 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it