Esordisco con un wow! Era un ventennio che non si faceva un disco così bello! 12 canzoni che sfiorano i 74 minuti di musica intensa e parole stupende, da parte dell’autore divino de Il Tuo Arredamento di Mina. Virus In Fabula è un album di rara bellezza, sembra quasi un concerto da seguire dall’inizio alla fine, tra alternative rock, cantautorato ad altissimi livelli, momenti di psichedelica memoria che strizzano l’occhio ai Pink Floyd, incursioni prog e momenti dark. Non riesco altro che questo disco, sin da quando mi è arrivato! Grandioso!
Virus in Fabula
Virus in fabula”: ovvero la quarta fatica discografica del cantaurocker partenopeo, noto anche per aver dato alla grandissima Mina il recente quanto sorprendente singolo “Il Tuo Arredamento”, estratto da “Maeba” (PDU - Sony Music) e che ha contribuito al raggiungimento del disco d’oro con certificazione FIMI.
“Virus in fabula”, che si presenta con una sconvolgente quanto inquietante e stupefacente copertina artistica disegnata dal pittore e scultore Prisco De Vivo, vedrà così la luce a ben sei anni di distanza dal precedente disco di inediti “Involitudine”, e conterrà ben 12 brani a lunga durata - in perfetta controtendenza e con estremo coraggio - che spaziano dal progressive alla psichedelia, incuneandosi attraverso una scrittura cantautorale complessa, impegnata, articolata e ben radicata nel tempo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
“Virus in fabula” è il nuovo album di Zorama Questo è il suo quarto lavoro, sicuramente il più maturo. Si ascolta di tutto in questo cd della durata di più di 70 minuti. Si hanno invenzioni compositive notevoli, grandi riferimenti al rock prog, ai Muse, a David Gilmour , a tutta quella musica non scontata, ma che porta i segni di un lavoro attento di ricerca, tra i suoni del passato e quelli del presente. Circondata di sintetizzatori, chitarre, organo, tastiere e quant’altro, la protagonista dei racconti di Zorama è proprio la sua voce potente più matura e graffiante unitamente al suo caratteristico falsetto. Si riflette sull’esistenza in un continuo alternarsi di aperture e momenti più cupi, rielaborando tradizione e innovazione. Una luminosa cavalcata rock aperta da “La fiera dei fieri” in cui i brani si susseguono in un turbinio incessante di riverberi e di fascinazioni lontane. Ci sono le ballate delicate e le ritmiche rilassanti di chi si trova a proteggere una nuova vita, come “La mia estensione”, dedicata alla nascita della figlia . E ancora, dopo l’apparente pacificazione dell’anima, le difficoltà confessate nell’intima “E quando troverò l’iperuranio”. Spiccano senza dubbio, “Spari e Altari”, “Dal sottobosco delle inquietudini”, “Munch” (primo singolo estratto) e la title track ,”Virus in fabula” Zorama fa di questo “Virus in fabula” un mezzo per raccontare il proprio vissuto, dove anche i demoni bussano alla sua porta, ma li lascia lì a guardare affacciati sull’uscio, trovando la forza di affrontare ricordi, tensioni e immagini che affollano il suo percorso di uomo, di padre e di artista.
-
Musica d'autore. Un vortice di note e parole che si inseguono, si uniscono insieme e ci regalano minuti di pura emozione. Acquisto da 10 e lode, ottimo audio, ottima interpretazione e packaging perfetto
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it