Visioni urbane. Dalla deriva industriale a nuovi paradigmi insediativi
Questo saggio corale racconta un'Italia segnata dalla deindustrializzazione, osservata attraverso lo sguardo critico di giuristi, urbanisti, sociologi, attivisti e studiosi. Le trasformazioni di aree dismesse come Porto Marghera, Bari, Bagnoli e Taranto, non sono semplici spazi abbandonati, ma luoghi simbolo, testimoni di un passato industriale che ha lasciato cicatrici ambientali, sociali e culturali. L'urgenza di rigenerare si intreccia con il dovere di restituire memoria e dignità ai territori e alle comunità che li abitano. Le ciminiere mute, i suoli contaminati, i paesaggi interrotti diventano il punto di partenza di una riflessione collettiva e multidisciplinare, che propone nuovi modelli insediativi fondati sulla giustizia ambientale, sulla sostenibilità e sulla partecipazione civica. Un viaggio tra rovine e visioni, in cui ogni metro quadrato riconvertito è un atto di riparazione storica. Perché rigenerare non significa solo bonificare, ma curare, restituire, immaginare un futuro più giusto per tutti. Prefazione di Felice Casson AUTORI: Giuseppe Andrisani, Graziella Bernardo, Maurizio Bullo, Francesca Cappelli, Agostino Catalano, Michele D'Amato, Ruggero Ermini, Antonella Guida, Marco Milioni, Calogero Montalbano, Antonio Monte, Vito Domenico Porcari, Vittorio Raeli, Giuseppe Spilotro, Roselena Sulla, Federico Vagliasindi.
- 
                                        Autore:
 - 
                                        Curatore:
 - 
                                        Editore:
 - 
                                        Collana:
 - 
                                        Anno edizione:2025
 
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it