Vita di Giulio Cesare e le mogli
Con una precisa comparazione fra le biografie redatte da Svetonio e Plutarco, l'autore delinea i tratti della vita di Giulio Cesare. Non solo quella di uomo politico ma anche quella privata che lo vide coinvolto in diverse relazioni, anche omosessuali, oltre quella celebre con Cleopatra. Dalla lettura, particolarmente interessante, si rende chiaro come i diversi biografi abbiano dato peso a determinati aspetti invece che altri in base alle proprie simpatie o antipatie per Cesare. Mentre Svetonio dà rilevanza ai gossip per mettere in cattiva luce l'uomo, Plutarco mette in risalto la determinazione dell'uomo politico lasciando da parte le vicende sessuali e amorose.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:30 novembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it