Viaggio che percorre tutta la catena Himalayana da cima a fondo, facendo luce sulle situazione dei singoli paesi che ne fanno parte. La scrittrice secondo me, alle volte, si è lasciata prendere la mano sul descrivere a fondo contesti poco interessanti. In generale avrei preferito nel testo spunti e ragionamenti alla Terzani, che entrano a fondo nell essenza dei problemi e delle realtà toccandoti il cuore. Detto questo, faccio comunque i miei complemti alla scrittrice che mi ha fatto viaggiare e vivere, anche se non in presenza, i luoghi magnifici che ha attraversato.
La vita in alto. Una stagione sull’Himalaya
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Partendo dalla Cina e attraversando Pakistan, India, Bhutan, Nepal e Tibet, la scrittrice norvegese, uno dei più apprezzati talenti della letteratura di viaggio, percorre un nuovo itinerario, affascinante e pieno di sorprese, dove a dominare la scena non sono solo vette maestose e orizzonti infiniti, ma uomini e donne in carne e ossa, di cui raccoglie le testimonianze e descrive le piccole vite che brulicano tra quelle montagne alte come giganti.
Pochi altri posti della Terra sono ammantati di leggenda come l’Himalaya, con le sue storie di scalatori che affrontano l’Everest e di viaggiatori alla ricerca di esperienze spirituali nei monasteri buddhisti. Ma cosa sappiamo davvero dei popoli che vivono lassù? Dopo aver raccontato le repubbliche ex sovietiche dell’Asia centrale e gli sterminati confini della Russia, Erika Fatland ci porta sulla catena montuosa più alta del pianeta facendoci scoprire la sua gente, le mille culture, lo splendore dei paesaggi, ma anche la storia poco nota che è all’origine di alcuni tra i conflitti più sanguinosi di oggi e di ieri.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giacomo 05 novembre 2025viaggio in Himalaya
-
Fabio 21 ottobre 2025Molto bello e interessante
Un bellissimo viaggio durato 8 mesi nei paesi dove la catena Himalayana si sviluppa. Tra paesaggi e popolazioni diverse che l'autrice intervista con curiosita'. Molto interessante, inoltre ben scritto e scorrevole.
-
Gabri 81 27 dicembre 2024Bello
Letteratura di viaggio. Una grande viaggiatrice che racconta tutto in modo dettagliato. Tante pagine ma si legge con piacere. Lo consiglio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it