Avrei tantissime riflessioni da fare su questo libro, ma scelgo di dirne una sola. Chiunque legga questo libro senza che gli resti nel cuore, allora deve ricominciarlo dall'inizio perché vuol dire che non l'ha letto attentamente. Non è un libro che parla della religione, non è neanche un libro che parla di Dio. È un libro che insegna a vivere nel "modo giusto". Nonostante molti di noi, me compresa, si ritengano atei o distanti dalla religione, c'è una cosa che rimane dopo averlo letto: la volontà di appartenere a qualcosa, di essere più che una pedina in questo mondo effimero.
Albert Lewis e Henry Covington sono due uomini speciali. Il primo è un rabbino, ha ottantadue anni e ha illuminato intere generazioni con i suoi sermoni recitati con la buffa dolcezza di poesie. Il secondo è un pastore protestante, afroamericano, che ha conosciuto la violenza e il carcere prima di scegliere di dedicarsi alla fede, lavorando nei sobborghi senza speranza di Detroit. Mitch Albom, invece, è uno come noi: la sua vita frenetica e un po' sbadata è fatta di lavoro, famiglia, amicizie, seccature e piccoli piaceri, rincorsa di cose poco importanti e pigrizia nei confronti di quelle che contano. Proprio come noi, Mitch ha poco tempo per tutto, figuriamoci per fermarsi un momento a pensare. Ma quando il rabbino Lewis, molto malato, gli chiede se scriverà il suo elogio funebre, e intanto, per caso, Mitch scopre la storia insolita e affascinante del pastore Covington, per lui quel momento finalmente arriva. E comincia un nuovo viaggio dentro e intorno a quello straordinario mistero che è la fede. La fede, poco importa in quale Dio, come l'hanno vissuta e regalata agli altri il rabbino Lewis e il pastore Covington, che per tutta la vita hanno aiutato le persone a scoprire o riscoprire se stesse.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
GAIA ARMAN 23 settembre 2010
Albom è contattato dall'anziano maestro rabbino della sua infanzia per occuparsi di scrivere il suo elogio funebre; nel frattempo viene a conoscenza della storia di un prete cristiano dal passato turbolento. L'incontro con queste due persone è per l'autore un'occasione per riavvicinarsi alla fede ed ai grandi temi della religione. Con la solita delicatezza e leggerezza Albom ci propone un parallelo tra due religioni ed una riflessione sulla vita ed il suo significato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it