Vite aperte al possibile. Un'indagine longitudinale qualitativa sulle realtà giovanili in Italia
Le autrici e l'autore di questo volume hanno seguito e studiato per tre anni i percorsi biografici di un gruppo di persone tra i venti e i trent'anni, diverse per realtà territoriali, background sociale e culturale, esperienze di vita e aspirazioni. Da quell'osservatorio è emerso un quadro ricco e vivace, dove i limiti alla progettualità personale vengono affrontati e rielaborati da soggetti consapevoli, decisi a guardare al futuro con uno sguardo aperto e non timoroso. Che si tratti delle relazioni con le generazioni adulte, dentro e fuori la famiglia, del rapporto con il mondo del lavoro e con una precarizzazione che non accenna a diminuire o con forme di vita intima in costante trasformazione, lo scenario che ne risulta è per più di un verso sorprendente: lo scontro con situazioni e problemi strutturali tipicamente italiani (per esempio l'arcinoto divario Nord-Sud) e non (il Covid-19) ha favorito lo sviluppo di una forte capacità di resilienza insieme alla volontà di individuare soluzioni creative e innovative.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it