La vite di Archimede
L'imprevisto è una svolta e il dettaglio un'occasione in questa formidabile storiografia. Marco Gabrieli rinuncia a panni più austeri per scatenare incursioni anarchiche in un passato sempre individuato e riconosciuto per la sua attualità. Sullo sfondo delle battaglie franco-prussiane o degli anni di piombo, racconta le vicende di una strana stirpe di eroi: marinai dimenticati a bordo di palloni aerostatici rattoppati, politici abbandonati nel momento peggiore, poeti scialacquatori, festaioli e postmoderni. Perché la storia è determinata da quelli che hanno una gran voglia di entrare in gioco, ma anche la tentazione pavida di chiamarsi fuori. E in questa eccentrica prospettiva, i fallimenti clamorosi si rivelano, alla fine, modeste vittorie. Anche se, precisa con garbo l'autore, "s'intende che ci scusiamo per la forma prevalentemente maschile di queste genealogie e di questi ragionamenti".
Venditore:
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it