Vite spezzate. Guerra e civili nelle Marche
Il libro presenta un saggio sulla guerra ai civili nelle Marche ed espone giorno per giorno e luogo per luogo gli episodi più dolorosi vissuti dalle popolazioni dopo l'8 settembre '43 nella regione, strette tra l'occupazione e le violenze nazi-fasciste e i pesanti e numerosi bombardamenti anglo-americani. Ricostruendo la realtà tragica del conflitto dal punto di vista dei "civili", contribuisce anche al recupero di quel rifiuto della guerra che animò nel profondo la resistenza e motivò le tante manifestazioni di sollievo e di gioia che accompagnarono, con l'avanzare del fronte e l'arrivo degli alleati, le tante liberazioni partecipate dalle comunità locali nel corso del 1944. Ricorrendo quest'anno l'80° anniversario, vale ricordare come il ripudio della guerra, iscritto a chiare lettere nella Costituzione, costituisca ancora oggi l'eredità ammonitrice e vitale di quella tragica esperienza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it