Vivere non vuol dire solo nascere
Questa è la vita del mio più caro amico, da quando aveva tre anni a quando è stato colpito da una rara e gravissima forma di depressione, pressoché sconosciuta ai più, che lo ha portato al suicidio. Aveva 57 anni. Pochi conoscono la D.M.R.A., eppure di essa si muore. è una forma di depressione che molto spesso diventa degenerativa e porta a gesti estremi molte più persone di quante si possa immaginare. In Italia la ricerca è progredita sensibilmente soltanto negli ultimi anni, affiancando alla farmacologia tradizionale cure somatiche come ETC di ultima generazione, TMS e Terapia della Luce. La D.M.R.A., quando non migliora, isola dal mondo. Il soggetto è cosciente ma in preda a continuati stati di ansia e di panico, e non riesce più a reinserirsi in società e nel mondo del lavoro, trovandosi paralizzato nel letto, spesso per mesi. A quel punto per il malato l'extrema ratio del suicidio diventa l'unica soluzione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it