Vivo. String Serenades - CD Audio di Antonin Dvorak,Pyotr Ilyich Tchaikovsky,KLK Symphony Orchestra
Vivo. String Serenades - CD Audio di Antonin Dvorak,Pyotr Ilyich Tchaikovsky,KLK Symphony Orchestra - 2
Vivo. String Serenades - CD Audio di Antonin Dvorak,Pyotr Ilyich Tchaikovsky,KLK Symphony Orchestra
Vivo. String Serenades - CD Audio di Antonin Dvorak,Pyotr Ilyich Tchaikovsky,KLK Symphony Orchestra - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Vivo. String Serenades
Disponibilità in 5 gg lavorativi
14,90 €
14,90 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


L’orchestra ad archi, molto antica e nobile, permette al compositore grande espressività e raffinatezza nella scrittura. In questo album vediamo chiaramente come due grandi interpreti del romanticismo Europeo come Dvořák e Tchaikovsky dimostrano queste potenzialità scrivendo quelli che sono oggi considerati non solo capolavori nel genere della serenata per archi ma vere e proprie pietre miliari nella storia della musica. Scritte a pochi anni di distanza e stese in un periodo per gli autori particolarmente importante, sono un esempio della loro personale ricerca di una sintesi tra panorama musicale dell’Europa occidentale e orientale, tra i grandi classici tedeschi e la tradizione nazionale ceca e russa. In questo album il giovane direttore Alfonso Todisco trova lui stesso una sintesi personale di questo dialogo europeo a capo dell'orchestra Ucraina KLK Symphony Orchestra in un progetto che sarà anche un contributo tangibile alla ricostruzione ed alla ripresa della cultura del paese.

Dettagli

23 settembre 2022
0746160914497

Conosci l'autore

Foto di Antonin Dvorak

Antonin Dvorak

1841, Nelahozeves, Kralup

Compositore ceco.Dagli esordi all'affermazione internazionale. Fu avviato agli studi musicali dal padre, un locandiere dilettante di musica che gli fece studiare il violino e poi il pianoforte e l'organo. Nel 1857, grazie all'aiuto finanziario di uno zio, poté essere inviato a Praga, dove studiò regolarmente alla scuola di organo. Nel 1873, dopo aver fatto parte per una decina d'anni come violinista dell'orchestra del Teatro Nazionale, ebbe la nomina di organista nella chiesa di S. Adalberto; dal 1874, grazie agli interventi di Hanslick e di Brahms, fruì di una borsa di studio del governo austriaco; poté così concentrarsi nella composizione, acquistando presto notorietà europea: dapprima con le Danze slave, poi con lo Stabat Mater che, eseguito a Londra nel 1883, è all'origine della straordinaria...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it