Il fascino di una voce calda e familiare che ci conduce attraverso percorsi fantastici e' noto fin dagli albori delle trasmissioni radiofoniche. Maupin riesce , attraverso le pagine di questo suo romanzo, a ricreare quell'atmosfera. Lo scrittore americano, noto soprattutto per il ciclo dei Racconti di San Francisco (editi parzialmente anche da noi sempre da Rizzoli), giocando come suo solito su temi molto personali, mischiando autobiografia e fiction e imbastendo una splendida storia di affetti e amicizia, non dimenticando il segreto che ha reso cosi' di successo i suoi Racconti, lasciare sempre che da dietro l'angolo sbuchi l'imprev isto. E cosi' al protagonista del romanzo, Gabriel Noone, scrittore cinquantenne in crisi, voce radiofonica, omosessuale da poco lasciato dal suo grande amore, si para innanzi un vortice hitchcockiano di dubbi e misteri, che lo porteranno ad affrontare alcuni fantasmi del passato. E che faranno si che col procedere delle pagine al lettore risulti sempre piu' difficile chiudere il volume. Una prosa scorrevole, sentita, da cui traspare un talento evidente per gli intrecci (cosa peraltro evidente nei Racconti di San Francisco, dove le vicende di numerosissimi personaggi finiscono sempre per incrociarsi, coerentemente, al 28 di Barbary Lane). Un libro che fino all'ultima pagina continua a offrire nuove sorprese e colpi di scena. Senza scordarsi di far riflettere il lettore.
Gabriel Noone è un romanziere di successo che conduce da anni un programma radiofonico notturno. È in un momento di crisi creativa ed è stato abbandonato dall'uomo con cui viveva da anni. Un amico gli manda il memoriale di un tredicenne, Pete Lomax, che racconta le violenze subite in famiglia e la sua condizione di malato di Aids. Gabriel comincia a trascorrere ore al telefono con il ragazzo, fino a considerarlo una sorta di figlio. Ma quando Gabriel deciderà di andare a conoscere il giovane, la sua vita ordinata e le sue certezze verranno messe completamente in gioco, fino a dubitare dell'esistenza stessa di Pete.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VALERIO BRIOZZO 04 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it