Volontari antifascisti toscani nella guerra civile spagnola
Frutto di una lunga stagione di ricerche, il libro vede la luce grazie al sostegno accordato dal Ministerio de la Presidencia della Spagna ai progetti dell'Istituto storico grossetano della Resistenza e dell'età contemporanea. Il volume si compone di saggi, che esplorano il lungo periodo dell'impegno dei volontari toscani, tra militanza antifascista in patria o nell'emigrazione, partecipazione alla guerra e vicende successive, tra campi di concentramento della Francia del Sud, Resistenze, ritorni. Sono allegate al testo, in formato digitale, le schede biografiche dei volontari antifascisti toscani. Allo stato attuale della ricerca, sono state ricostruite 408 storie di vita, ma questo lungo lavoro ha l'umiltà di dichiarare la necessità di lasciare aperta la porta a ulteriori approfondimenti.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it