Ho trovato questo libro molto carino. Leggerlo è stato come fare un salto nel passato e tornare nel periodo delle storie d'amore utopicamente perfette; per questo mi trovo a dire che questo romanzo lo vedrei più adatto ad un pubblico di adolescenti, perché probabilmente loro riuscirebbero ad immedesimarsi quasi pienamente in questa storia. La cosa che più mi ha colpita è stata la delineazione dei personaggi, in quanto ognuno ha un carattere e un modo di fare proprio, che li rende tutti differenti e riconoscibili, in qualche modo unici. Lo stile di scrittura è scorrevole, cosa assolutamente positiva, ed è positivo anche come l'autrice sia riuscita a far notare il quasi netto cambiamento della protagonista del libro.
Volpe
Jennifer non ama attirare l'attenzione su di sé, le piace la solitudine e vuole solo essere lasciata in pace a suonare la sua musica. Ma una nuova amicizia la costringe a uscire dal guscio e a scoprire un nuovo modo di stare al mondo.
"Mi gira la testa mentre ripenso a poco fa. Io e Markus Anderson ci siamo baciati. Ma in quale universo è realizzabile una cosa del genere? Non nel mio. Non nel suo."
Lei ha sedici anni, è un'anima schiva e solitaria e ha i capelli rosso fuoco: per questo, a scuola, tutti la chiamano Volpe. Lui è Markus, il più bello e carismatico della classe, quello che eccelle negli sport, pieno di ragazze, sempre al centro dell'attenzione. Lei vive in una fattoria, lui in una villa degna di un vip. Lei ama la musica country pop di Taylor Swift, lui il rock. Volpe e Markus sembrano davvero il giorno e la notte. Eppure, all'improvviso tutto cambia: a scuola arrivano Abby e il professor Johnson e per Volpe inizia una vita nuova; per la prima volta sarà costretta a mettersi in gioco e a fare i conti con la sua passione segreta per la musica, mentre il suo universo e quello di Markus entreranno in rotta di collisione. Faranno scintille? Tra amicizie complici, feste musicali, rivalità e rimescolii del cuore, Volpe scoprirà l'importanza di essere se stessa e di far parlare la voce dell'anima, a qualunque costo. E finalmente nascondersi non sarà più necessario.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:31 maggio 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Asia Paglino 20 febbraio 2019
-
I Sussurri delle Muse Blog 10 luglio 2018
Volpe è un romanzo che suggerire a molti adolescenti di leggere per comprendere un pò il mondo attorno a loro, per insegnarli di non seguire la massa come caproni solo per essere accettati e adeguarsi a modi di vivere che portano solo insoddisfazioni e infelicità, ma invece di crearsi la propria identità, per accettarsi in prima persona e capirsi, amarsi per primi e amare gli altri in tutte le loro facciate. Lo consigli ai genitori con figli adolescenti per imparare a comprendere il mondo in cui vivono i loro figli e al perchè hanno comportamenti a volte strani e inspiegabili. Lo consiglio a tutti i miei lettori, perchè è una storia fresca, dolce, romantica, forte e crudele a tratti, che racconta la vita di una ragazzina e dei suoi amici in maniera semplice e diretta, una storia vera che tratta di temi molto forti e drammatici in maniera delicata, esprimendo il punto di vista dell’autrice, spingendo alla riflessione il lettore e dando anche una morale, cosa che ormai nei libri accade raramente. Una scrittura fluida e scorrevole, emozionante, vivace che riesce a creare empatia con i personaggi e sorridere benevoli alle loro scorribande o applaudire ai loro successi. RECENSIONE COMPLETA SUL BLOG
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it