Walking around in a daze. Ediz. italiana e araba
Si tratta di un progetto nato dopo qualche settimana dall’inizio del lockdown in Calabria. I medici vestiti come dei minions, i furgoni carichi di vaccini scortati dall’esercito, i centri vaccinali e le forze dell’ordine impegnate a inseguire le persone sulla spiaggia o in bicicletta. Alcune di quelle foto le ha realizzate Oreste Montebello. In rete, sulle pagine dei giornali una dopo l’altra, tutte uguali senza anima ma l'autore non perdeva l'occasione di documentare e scrivere il non vendibile, quello che non faceva notizia e, mese dopo mese, il fuori notizia sarebbe diventato la sua via di fuga dal lockdown. È bastata una galleria abbandonata e una pozza d’acqua stracolma di perle di calcare per percorre la via di fuga. Quel bianco candore generato dallo stillicidio secolare, goccia dopo goccia, lentamente e in modo continuato ritardava la pubblicazione della notizia. In quel tratto di galleria il treno di montagna non passava più da anni ma i segni del suo viaggio sembravano essere inglobate in quella pozza. In questa assillante ricerca di stabilità e bellezza nasce la sua esigenza di dare forma a un lavoro fotografico iniziato nel silenzio rabbioso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it