in questo testo James partendo dallo schema fortunato della trama matrimoniale offre un'alternativa alle sorti delle sua eroina. Personaggio femminile interessante, il cui spirito cresce e si evolve con la narrazione. Una lettura edificante che lavora su più livello, gli aspetti squisitamente letterario possono essere colti dai lettori più attenti.
Washington Square
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,00 €
Pubblicato nel 1880, "Washington Square" appartiene alla prima stagione della narrativa jamesiana. È la storia di un matrimonio: lungamente sognato dalla protagonista, Catherine, ricca ereditiera ma donna ingenua e insicura; ardentemente desiderato dal suo pretendente, il cinico e arrivista Morris Townsend; fermamente osteggiato dal padre di lei, l'illustre e vedovo dottor Sloper, deciso a proteggere l'innocenza della figlia anche a costo di condannarla alla solitudine. L'altra figura fondamentale del romanzo è il denaro. La scoperta che è solo il miraggio della ricchezza a muovere il suo corteggiatore incrina il candido sogno coniugale di Catherine, che si trova di fronte a una scelta lacerante: quella tra il desiderio di felicità e la sottomissione al tirannico affetto paterno. Ma nell'universo puritano di James il dilemma ha un solo possibile sbocco e alla protagonista non resta che rassegnarsi a un precoce sfiorimento. Perché, come scrive James nel finale a proposito di Catherine, «i grandi avvenimenti della sua vita erano che Morris Townsend si era baloccato col suo amore, e che suo padre ne aveva inaridito la fonte».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:12
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
AntigoneS. 03 ottobre 2023un classico
-
Primo libro di Henry James che leggo, Catherine Sloper è una ragazza senza particolari attrattive, molto paziente, silenziosa e rispettosa del padre medico. Un giorno conosce Morris, un uomo più vecchio di lei, senza professione che si innamora di lei, o forse più probabilmente dei suoi soldi, poichè la giovane possiede già una dote di 10000 sterline l'anno e dopo la morte del padre ne avrà il triplo. E' il romanzo dello scontro di opinioni, il padre capisce gli intenti dell'uomo e non acconsente al matrimonio della figlia, quest'ultima è accecata dall'amore e non vede la realtà. Molto interessante come romanzo sulla società americana, scorre e si legge tutto di un fiato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it