Xacobeo a Santiago di Compostela. Genesi ed evoluzione di un evento di successo - copertina
Xacobeo a Santiago di Compostela. Genesi ed evoluzione di un evento di successo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Xacobeo a Santiago di Compostela. Genesi ed evoluzione di un evento di successo
Disponibile in 5 gg lavorativi
23,00 €
23,00 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione


Lo Xacobeo è l'evento culturale di durata annuale che ha luogo a Santiago de Compostela, nel Nord-Ovest della Spagna. Lo Xacobeo è legato alle celebrazioni religiose degli Anni Santi compostelani, che fin dal 1119 concedono l'indulgenza plenaria ai fedeli che visitano la tomba di S. Giacomo negli anni in cui il 25 luglio cade di domenica. Lo Xacobeo, ideato per potenziare il turismo, può considerarsi come la parte laica dell'evento religioso. Fin dalla sua nascita, nel 1993, lo Xacobeo ha attratto nella piccola città di Santiago de Compostela milioni di visitatori. Attraverso il contributo di esperti che hanno attivamente partecipato all'ideazione e all'esecuzione delle varie edizioni dello Xacobeo, questo libro descrive le chiavi del successo, evidenziando l'insieme di azioni coordinate che hanno permesso a Santiago de Compostela e alla Galizia di trasformare il Cammino di Santiago da risorsa inutilizzata a "asset" strategico, in grado di posizionare Santiago de Compostela all'interno di un segmento preciso nel panorama turistico mondiale. Il libro mette in luce la tensione che esiste tra l'evento culturale e quello strettamente religioso e studia anche i rischi legati alla recente ed eccessiva commercializzazione dell'evento culturale, che potrebbe, nel medio periodo, influenzare negativamente l'autenticità e quindi l'arrivo di turisti a Santiago de Compostela.

Dettagli

3 giugno 2016
170 p., Brossura
9788891729798
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it