YS del Balletto di bronzo è un disco unico nel suo genere. Uno dei pochi dischi del prog italiano non derivativo da quello inglese. Molto cupo, un vero viaggio agli inferi. Non semplice all'ascolto ma una volta entrati dentro è sublime.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FabioMeini 14 febbraio 2024Disco unico
-
DOMENICO CIPOLLETTA 31 dicembre 2010
IL BALLETTO DI BRONZO è un gruppo napoletano che, dopo il periodo rock/beat, fa il suo esordio nella scena progressiva con quest’album, considerato il miglior disco di tutti i tempi sul sito Gnosis (composto da alcuni dei maggiori esperti di progressivo mondiale). Per quanto riguarda il lato testuale, l’album è ispirato al racconto medievale francese “L’histoire d’YS” e la storia è alquanto inquietante: l’ultimo uomo sulla terra riceve in “dono” dall’alto una sorta di verità (“la vera realtà”) e il suo compito è di rivelarla ad un’umanità ormai ridotta ad un cumulo di morti viventi. Però il predestinato, lungo il suo cammino, è privato da un’entità superiore di tutti i sensi, uno per volta. Gli sfondi che ci vengono presentati sfociano nel grottesco: l’uomo con la faccia all’ingiù, l’edera che lo avvolge e sangue nero che sgorga da ferite di orecchie strappate et c.. Dal punto di vista musicale il lavoro è quindi un “racconto in musica”, difatti il primo brano porta il titolo di “INTRODUZIONE” per poi concludersi con un “EPILOGO”.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it