Abbiamo conosciuto l’autrice durante un corso di cucina per celiaci organizzato dall’associazione italiana celiachia. E’ una persona veramente speciale che racchiude in se sia un grande entusiasmo per la sperimentazione di nuove ricette senza glutine che possano eguagliare se non superare quelle con il glutine, sia una grande preparazione “tecnica” sulle caratteristiche delle diverse farine disponibili e sulle tecniche di lievitazione e cottura dei cibi. In questo libro cerca quindi di condividere con noi queste conoscenze, affinché il lettore possa essere in grado di sperimentare da solo nuove ricette. La prima parte del libro è dedicata a questo. Presenta le farine naturalmente senza glutine, quelle ottenute non solo cereali, da legumi, da tuberi e frutta secca. Espone le caratteristiche di amidi e fecole. Da suggerimenti riguardo la lievitazione, l’utilizzo di lievito madre, gli impasti e la cottura del pane, pizza, focaccia, torte e brioche. La parte successiva del libro, invece, riporta parecchie ricette, divise in antipasti, primi, secondi, pane, pizza, focacce e dolci. Le farine utilizzate sono quelle facilmente reperibili in farmacia.
Zero glutine. Ricette e preparazioni per una cucina buona e sicura. Nuova ediz.
In questo volume scoprirete gli ingredienti giusti per ogni ricetta, con indicazioni chiare sui diversi tipi di farina, il loro corretto abbinamento, l'impasto, la lievitazione e la cottura. In particolare, grazie all'uso ragionato di farine naturali e di quelle dietoterapeutiche, potrete realizzare in casa quei prodotti da forno spesso "proibiti" ai celiaci o sempre considerati di difficile esecuzione con farine speciali. Con l'esperienza personale di due appassionate food blogger, imparerete a cucinare tanti piatti senza glutine dall'antipasto al dolce, per una dieta appropriata e sicura.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:13 ottobre 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Simona Albanesi 05 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it