Y. B., l'autore di questo libro, ovvero Yassir Benmiloud, già noto per il suo "Allah superstar" pubblicato da Einaudi (collana "stile libero") rappresenta certamente una delle voci più interessanti tra gli scrittori francofoni del Maghreb. Classe '68, lo stile di questo autore si distingue da tutti gli altri per il tagliente sarcasmo, per le efficaci invenzioni linguistiche, che punteggiano le sue pagine. Sicuramente la traduzione non rende pienamente la sua prosa scintillante. Tra l'altro il libro in questione è parte di una trilogia. Anche per questo il lettore italiano riesce a seguire con una certa difficoltà i fatti narrati. Possiamo solo augurarci che la pubblicazione delle altre due componenti permetta al lettore italiano di ricomporre la trilogia.
Natale 2000: Youssef Suitane, appartenente alle Lame dell'Islam - un gruppo fondamentalista armato underground - è all'angolo di una via di Algeri, pronto a colpire l'arcivescovo della città. Il prelato dispone tuttavia di un efficiente servizio d'ordine, così, subito dopo avere sparato, Youssef viene a sua volta colpito. "Poco male" si dice l'anima di Sultane mentre il suo involucro corporeo si accascia al suolo. Da bravo seguace del Profeta e della jihad, sa che ad attenderlo ci sarà uno strepitoso Giardino delle Delizie: vergini a volontà ed efebi come optional. Ma nell'aldilà l'anima del martire della fede si trova di fronte a un severo angelo della morte che gli chiede conto della sua vita, delle sue idee, della sua militanza, del Corano...
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LORENZO POMPEO 27 dicembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it