Ziya Gökalp. Il sociologo dei diritti nella nuova Turchia
Chi mai era Ziya Gökalp? Da quale formazione, da quali studi proveniva? E quali forze, quali istanze rappresentava? Era davvero un pensatore rivoluzionario, un innovatore della società? Perorava davvero la causa di una modernizzazione che fosse anzitutto occidentalizzazione, il che risulta problematico a credersi dato che di un aspetto almeno del mondo e della Weltanschauung occidentali, l’individualismo, egli era un nemico implacabile? Certo stava dalla parte dell’Islam: eppure, viene da pensare, di quale Islam, visto che lo considerava soprattutto come parte di un’identità turca da costruire liberandola da altre componenti musulmane sì, non però sufficientemente nazionali; e da dove gli provenivano quelle istanze sociali che risentono del socialismo utopistico e del sindacalismo rivoluzionario, che paiono arieggiare Sorel e Maurras e sfiorare una sorta di prefascismo? E come si colloca tutto ciò in una solida cornice di sapienza giuridica, evidentemente ovvia in un intellettuale musulmano ma inscindibile da un forte afflato innovatore? Introduzione di Franco Cardini.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:12 giugno 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it