Zooid. This Bring Us to vol.1 - CD Audio di Henry Threadgill
Zooid. This Bring Us to vol.1 - CD Audio di Henry Threadgill
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Zooid. This Bring Us to vol.1
Disponibile in 5 gg lavorativi
20,50 €
20,50 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione


Henry Threadgill è uno dei compositori concettuali più considerati dell'attuale scena musicale, premiato con prestigiosi riconoscimenti. Fra i membri originari dell'influente Association for the Advancement of Creative Musicians (AACM), alla ribalta da 40 anni con gruppi del calibro di Air, Sextett, Very Very Circus e Make a Move, Threadgill continua a tenere alti gli ideali dell'associazione, sempre alla ricerca di nuove sfide. Ha studiato profondamente compositori come Igor Stravinsky, Edgard Varese, Luciano Berio e Mario Bauzà oltre alle tradizioni musicali di Bali, India, Caraibi e Giappone, filtrando il tutto attraverso jazz e r&b. "This Brings Us To vol. 1" è il primo album di Threadgill dopo le due uscite del 2001 "Everybodys Mouth's a Book" e "Up Popped the Two Lips": per ben otto anni, il periodo più lungo tra due pubblicazioni della sua intera carriera artistica, il compositore è stato impegnato a creare e perfezionare un nuovo sistema improvvisativo. Uno zooid è una cellula in grado di muoversi con una propria indipendenza all'interno dell'organismo più ampio a cui appartiene, e questo è esattamente il linguaggio musicale che Threadgill ha sviluppato per la sua band: un sistema che rende disponibile una trama aperta al dialogo tra i musicisti del gruppo, lontano dai cliché di un certo free jazz. Nonostante la sua complessità ritmica, la musica di Threadgill mantiene un groove funky ed una scorrevolezza che ha avuto un effetto profondo sulla musica dei nostri giorni. Un album da non farsi sfuggire.

Dettagli

10 ottobre 2009
0808713003123

Conosci l'autore

Foto di Henry Threadgill

Henry Threadgill

1944, Chicago

Sassofonista e flautista statunitense di jazz. Fra i protagonisti della «musica creativa» di Chicago, già nel '61 suonava con l'Experimental Band di Richard Abrams e Raphael Garrett, e nel '71 fondò il trio Air con Fred Hopkins e Steve McCall. Dagli anni '80 ha svolto un'intensa attività con altri gruppi propri (tra i quali il Sextett e il Very Very Circus) e in numerose collaborazioni, sempre esprimendo una spiccata originalità. Oltre ai numerosi strumenti a fiato (specialmente il sassofono contralto), ha usato anche percussioni di sua invenzione.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 White Wednesday off the Wall
Play Pausa
2 To Undertake My Corners Open
Play Pausa
3 Chairmaster
Play Pausa
4 After Some Time
Play Pausa
5 Sap
Play Pausa
6 Mirror Mirror the Verb
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it