Se è vero che la capacità evocativa è la qualità fondamentale della poesia, "101 microlezioni di jazz" potrebbe essere tranquillamente considerato un libro di poesia. A proposito della fotografia jazz qualcuno ha parlato di "volti come paesaggi". Per questa raccolta di frasi sparse di grandi jazzisti potremmo dire "citazioni come romanzi": in poche parole ognuno di questi aforismi rimanda a un mondo, a una storia, a una filosofia o a uno stile di vita, dipingendo una galleria di appassionanti autoritratti. La somma che ne risulta è un grande affresco collettivo di questa corrente di pensiero, che sarà anche "laterale" o "marginale", ma ha informato di sé l'intero Ventesimo Secolo, e sopravvive ben dentro il Ventunesimo. Vero che, come ammonisce una delle nostre "lezioncine", il jazz è come la scrittura, "si può imparare, ma non si può insegnare". Ma è certo che, dopo aver scorso queste pagine, il lettore ne saprà assai di più su quel formidabile concentrato di intelligenza e di emozioni che per comodità chiamiamo jazz...
Venditore:
Informazioni:
101 Microlezioni Di Jazz Bianchi, F. and Pitacco, P. P.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it