"Che mondo sarebbe senza Nutella?". Con questo azzeccatissimo slogan pubblicitario la Ferrero vende in tutto il mondo una delle ricette dolciarie italiane più amate, invidiate e imitate di tutti i tempi: la Nutella. Nata nel 1964 come evoluzione della Pasta Giandujot (diventata poi SuperCrema) a base di cioccolato e nocciole inventata da Pietro Ferrero, la Nutella non è solo un dolce conosciuto in tutto il globo ma anche, soprattutto in Italia, un vero e proprio fenomeno di costume citato in libri, canzoni, film e perfino opere d'arte moderna. Basti pensare, tanto per fare un solo esempio, al Nanni Moretti protagonista del film Bianca che, per tirarsi su il morale, si lancia, armato di coltello e fetta di pane, su un barattolo di Nutella alto più di un metro. Ma la mitica crema al cioccolato (la cui ricetta varia, anche se non drasticamente, da paese a paese) non viene usata unicamente per la realizzazione di dolci ma la possiamo trovare come ingrediente principale in insospettabili pietanze (anche) di "alta cucina". Lo scopo di questo ricettario è quello di riunire le più sfiziose ricette a base di Nutella cercando di mettere in luce anche quei piatti che, difficilmente, verrebbero associati alla dolce crema alle nocciole. Per farlo, abbiamo scandagliato il web e diversi ricettari internazionali selezionando le più saporite, creative, affascinanti e gustose 101 ricette con la Nutella.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it