101 storie sull'islam che non ti hanno mai raccontato - Angelo Iacovella - copertina
101 storie sull'islam che non ti hanno mai raccontato - Angelo Iacovella - 2
101 storie sull'islam che non ti hanno mai raccontato - Angelo Iacovella - copertina
101 storie sull'islam che non ti hanno mai raccontato - Angelo Iacovella - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Letteratura: Italia
101 storie sull'islam che non ti hanno mai raccontato
Disponibilità in 4 giorni lavorativi
14,90 €
14,90 €
Disp. in 4 gg lavorativi

Descrizione


Dopo il crollo dei regimi in Egitto e Tunisia, la guerra civile in Libia e la sensazionale uccisione di Osama Bin Laden, in tutto il mondo si torna a parlare con insistenza di islam. Per raccontare in modo nuovo, rigoroso e appassionante, la ricchezza e la profondità della cultura musulmana, al riparo dal diffuso pregiudizio occidentale, Angelo Iacovella, esperto di lingua e letteratura araba e fine islamista, ha raccolto 101 storie vere, leggende, aneddoti bizzarri ed episodi tratti dalle fonti originali. Sono storie apprese in terra d'islam, racconti ascoltati davanti al paesaggio mozzafiato di un deserto o alle rovine di una vecchia moschea, o riscoperte negli antichi testi. Che cosa lega Romeo e Giulietta alle fiabe beduine? E i vampiri alle piramidi egizie? Esiste un filo rosso tra Dante Alighieri e il Libro della Scala di Maometto? Queste e altre curiose domande troveranno risposta tra le pagine di un libro che ha l'ambizione di "istruire dilettando", secondo un binomio che fu caro ai letterati arabi del Medioevo e al quale l'autore ha voluto ispirarsi. Prefazione di Pierangelo Buttafuoco.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Dedalus
Libreria Dedalus Vedi tutti i prodotti

Dettagli

223 p., Brossura
9788854129467

Conosci l'autore

Foto di Angelo Iacovella

Angelo Iacovella

1968, Roma

Angelo Iacovella (Roma, 1968) ha insegnato in diversi atenei italiani ed è docente di lingua e letteratura araba presso la Libera Università IUSPIO di Roma. Si occupa di storia della letteratura mistica arabo-musulmana ed è autore di saggi e monografie sulla civiltà musulmana. Tra i suoi titoli ricordiamo: L’epistola dei settanta veli di Muhyî al-Dîn Ibn ‘Arabî, Il pettine e la brocca. Detti arabi di Gesù, Il concerto mistico e l’estasi di Abû Hâmid al-Ghazâlî, 101 storie sull'Islam che non ti hanno mai raccontato, Il triangolo e la mezzaluna. Ha inoltre curato, in collaborazione con Alberto Ventura, il volume miscellaneo Il fondamentalismo islamico.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it