1723. Musiche di Bach, Bertali, Biber, Corelli & Pisendel
Johann Sebastian Bach, appena nominato “Cantor” della Thomaskirche, intraprese il suo primo viaggio ufficiale da Lipsia alla vicina Störmthal nel 1723, dove lui e il suo Thomanerchor inaugurarono il bellissimo nuovo organo costruito da Zacharias Hildebrandt, allievo di Silbermann. Bach era entusiasta degli splendidi timbri e della bellezza tonale dello strumento. Un violino particolarmente bello è stato realizzato dal liutaio tedesco David Tecchler a Roma – a 1400 km da Störmthal – durante quello stesso anno. Entrambi gli strumenti sono sopravvissuti e sono stati ottimamente restaurati, ora, trecento anni dopo la loro creazione, si incontrano per la prima volta. Nadja Zwiener, leader di The English Concert e Johannes Lang, attuale organista della Thomaskirche, celebrano qui il 300º anniversario di questi due strumenti e l’investitura di Bach a Lipsia con un florilegio di opere di Bach, di suoi contemporanei e suoi predecessori.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it