1889 - Régis Jauffret,Tommaso Gurrieri - ebook
1889 - Régis Jauffret,Tommaso Gurrieri - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
1889
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Per nove mesi, dal luglio 1888 all'aprile 1889, Klara Hitler, nata Pölzl, porta nel grembo colui che è destinato a diventare il più feroce dittatore di tutti i tempi, l'incarnazione del male assoluto. Régis Jauffret dà per la prima volta una voce e un'anima a questa donna quasi sconosciuta, e le fa raccontare la storia di quella gravidanza fatale. Nove mesi in cui emergono la violenza, la chiusura, la durezza, la soffocante religiosità, il gretto maschilismo del contesto familiare in cui nasce Adolf Hitler: Jauffret racconta attraverso la letteratura quale coacervo di male e di crudele piccolezza umana e familiare darà vita all'uomo capace di concepire il nazismo e di creare Auschwitz. E lo fa inserendo nella narrazione un'ulteriore intuizione letteraria, perché ai fatti e ai giorni si aggiunge una sorta di fiume carsico di parole e di immagini che invadono la mente della madre e che lei trascrive benché le risultino quasi del tutto incomprensibili, e che sono trasmesse alla sua coscienza dalla creatura che ha nel ventre. Immagini e parole che prevedono e descrivono la ferocia e i crimini che quel feto, una volta diventato uomo, commetterà ai danni dell'intera umanità. Pochissimi autori sono stati capaci di esplorare l'indicibile dell'essere umano con la genialità narrativa e letteraria di Régis Jauffret. Soltanto lui avrebbe potuto compiere questo viaggio nell'abisso, con la consapevolezza che niente come la letteratura può scavare in profondità nell'animo umano: perché nessun libro di storia, nessun saggio, nessuna analisi sociologica, politica o economica possiede il potere del romanzo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
240 p.
Reflowable
9791255510079

Conosci l'autore

Foto di Régis Jauffret

Régis Jauffret

Régis Jauffret nasce a Marsiglia nel 1955. Debutta come scrittore nel 1985 con Seule au milieu d’elle. Il primo successo arriva nel 1998 con Histoire d’amour. Nel 2003, con Univers, univers, che si aggiudica il Prix Décembre, e più ancora dopo il 2005, con Asiles de fous, che vince il Prix Fémina, Jauffret diventa una delle voci più importanti della letteratura francese contemporeanea. Tra i suoi numerosi libri, ricordiamo Microfictions (2007), Lacrimosa (2008), Claustria (2012), La ballade de Rikers Island (2014), Dark Paris Blues (Clichy, 2016), Cannibali (Finalista al Prix Goncourt 2016, edito in Italia da Clichy nel 2017), Microfictions (2019, Prix Goncourt del racconto) e Il banchiere (Clichy, 2018).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail