1933. Un anno terribile - John Fante - copertina
1933. Un anno terribile - John Fante - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 34 liste dei desideri
1933. Un anno terribile
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Figlio di immigrati, Dominic ha un grande talento, quasi da cartone animato: il suo braccio. Lo cura, lo allena, lo protegge dai rigori invernali con tubetti e tubetti di balsamo Sloan, sa che grazie a lui, soltanto grazie a lui, potrà riscattare se stesso e la sua famiglia dalla condizione di inferiorità che stanno vivendo, diventando "Dom Molise, il più grande Mancino della Major League". La più grande promessa del baseball della West Coast.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Piani
Libreria Piani Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Torino, Einaudi, 2008, 8vo brossura con copertina illustrata a colori, pp. 122. Ottimo.

Immagini:

1933. Un anno terribile

Dettagli

2008
122 p., Brossura
9788806171438

Valutazioni e recensioni

  • LUIGI FLORIS

    Se si amano i romanzi di formazione e, soprattutto, se si ama John Fante, credo che "1933. Un anno terribile" sia una lettura obbligata. Dominic Molise o Arturo Bandini che sia, ancora una volta Fante riesce a mostrare la struggenza interiore, la problematica dell'immigrato in terra straniera ma soprattutto dei figli che rincorrono il sogno americano tra sconfitte e ingiustizie.

  • LUCA NORIS

    Si potrebbe dire un piccolo grande libro perchè queste poche pagine nascondono un'intensa parabola dell'adolescenza, una storia ricca di sogni per allontanarsi da una povera realtà. Un vero peccato sia incompleto a causa della morte dell'autore. Importante sia per tutti coloro che sognano di partire, sia per tutti coloro che sognano di sfondare (in questo caso nel baseball, "il grande Dio Baseball" - W. Kinsella) e per noi italiani, migranti dello scorso secolo. LN

  • SILVIA BOSCO

    Dominic Molise è l'ennesimo personaggio di Fante gettato nell'America più degadrata, quella degli immigrati, quella della crisi e di un miraggio svanito. La crisi del '29 è infatti ancora vicina, l'emarginazione e la povertà fanno rimpiangere ai migranti i Paesi nativi. Ma Dominic Molise ha un sogno, vuole avere la sua possibilità ed è pronto a tutto pur di raggiungere finalmente il suo sogno americano.

Conosci l'autore

Foto di John Fante

John Fante

1909, Denver (Colorado)

John Fante è stato un autore statunitense. Nato in Colorado all'inizio del Novecento, è figlio di un abruzzese emigrato in America nel 1901. Dopo un'infanzia turbolenta, si diploma e inizia a fare lavoretti precari, tra cui il tuttofare per uno studio professionale, lo sguattero in bar e ristoranti e l'operaio in una fabbrica di pesce in scatola. Stanco della provincialità di Boulder, si trasferisce a cercar fortuna a Los Angeles, nel 1930. Qui inizia a frequentare l'Università: non è uno studente brillantissimo, ma si avvicina alla scrittura e alla sceneggiatura (prende i primi contatti con Hollywood: sarà poi sceneggiatore anche per Dino De Laurentiis). Del 1936 è il suo primo romanzo, La strada per Los Angeles, che però sarà...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it