1954-1959
Già nel 1948, Guy Lafitte (1927-1998) si stava affermando come uno dei musicisti più promettenti sulla scena jazz francese. Era il sassofonista prediletto da molti musicisti americani nei loro tour europei: uno fra tutti, Mezz Mezzrow nel 1951-52. Eppure gli ci volle ancora un po’ per conquistarsi i favori del pubblico. Fu scoperto infatti solo dopo aver inciso come leader, quando nella primavera del ’54 l’Académie du Jazz gli conferì il “Prix Django Reinhardt” come miglior solista francese.
In questo CD, che raccoglie due LP da 10 pollici e 4 ulteriori tracce in versione hi-fi rimasterizzata, possiamo ascoltarlo come leader e solista, con il suo swing deciso e il suo stile melodico, supportato da una serie di orchestre che spiccano non solo per le performance divertenti ed energizzanti, ma anche per il contributo degli altri solisti. Ogni brano è diverso e le orchestre non mancano mai di rispondere all’esigenza del momento, grazie anche agli arrangiamenti dei talentuosi André Persiany, Claude Bolling e Martial Solal.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it