Grande classico di letteratura inglese, ma anche estremamente attuale. Scorrevole, spinge alla riflessione
1984. Ediz. integrale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,20 €
Scritto nel 1948 e pubblicato l'anno successivo, 1984 ritrae un futuro immaginario in cui dominano il totalitarismo, la falsificazione, l'annullamento dell'identità individuale e la perdita della memoria storica, viziata e corrotta dai mezzi d'informazione. La vicenda è ambientata in una Londra situata in uno dei tre grandi superstati in cui è diviso il mondo: l'Oceania. Gli altri due, l'Eurasia e l'Estasia, completano il quadro degli stati di polizia che dominano la terra in perenne conflitto. Come nelle più subdole guerre, le tensioni che ne derivano vengono sfruttate per mantenere inalterate le strutture sociali e per dare l'illusione che lo scopo primario sia la protezione dei cittadini. A questo valgono i sacrifici dei combattenti, che si immolano per preservare il benessere della società. Nello stato dell'Oceania l'ideologia dominante è il Socing, ossia il "Socialismo Inglese", rappresentato ai vertici del sistema dal Grande Fratello, una figura quasi leggendaria che nessuno ha mai visto, se non nei manifesti di cui è tappezzata la città. Quella di 1984 è una realtà in cui la volontà è totalmente annichilita e l'umanità sembra sopravvivere solo nel protagonista Winston, forse l'ultimo della sua specie. In questo contesto un grande interrogativo sorge al lettore: quando l'individuo non esiste più, e nessuno è più certo dell'autenticità dei propri pensieri, è ancora possibile distinguere la menzogna dalla verità?
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberta 24 giugno 2025Un grande classico
-
Luigibab 22 maggio 2025Preveggente
Un romanzo avveniristico per i tempi un cui fu scritto, vale a dire negli anni successivi alla seconda guerra mondiale. Orwell dipinge una società ipercontrollata, nella quale i valori sono capovolti e la storia è riscritta dal Grande Fratello a suo vantaggio. Il culmine viene raggiunto con il tentativo di convertite anche il protagonista (uno dei pochi ad andare contro il sistema) all'ideologia corrente e al "Socing". Un best seller sempre attuale, che fa riflettere su come i poteri forti controllino la maggioranza attraverso la manipolazione delle notizie, dando al popolo svaghi e soddisfazioni apparentemente appaganti, ma in realtà effimeri.
-
Aivam 20 maggio 2025Attuale
Libro meraviglioso. Dovrebbe essere un testo da leggere a scuola
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it