1Q84. Libro 1 e 2. Aprile-settembre - Haruki Murakami - copertina
1Q84. Libro 1 e 2. Aprile-settembre - Haruki Murakami - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 89 liste dei desideri
Letteratura: Giappone
1Q84. Libro 1 e 2. Aprile-settembre
Disponibilità immediata
15,00 €
15,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


1984, Tokyo. Aomame è bloccata in un taxi nel traffico. L'autista le suggerisce, come unica soluzione per non mancare all'appuntamento che l'aspetta, di uscire dalla tangenziale utilizzando una scala di emergenza, nascosta e poco frequentata. Ma, sibillino, aggiunge di fare attenzione: "Non si lasci ingannare dalle apparenze. La realtà è sempre una sola". Negli stessi giorni Tengo, un giovane aspirante scrittore dotato di buona tecnica ma povero d'ispirazione, riceve uno strano incarico: un editor senza scrupoli gli chiede di riscrivere il romanzo di un'enigmatica diciassettenne così da candidarlo a un premio letterario. Ma "La crisalide d'aria" è un romanzo fantastico tanto ricco di immaginazione quanto sottilmente inquietante: la descrizione della realtà parallela alla nostra e di piccole creature che si nascondono nel corpo umano come parassiti turbano profondamente Tengo. L'incontro con l'autrice non farà che aumentare la sua vertigine: chi è veramente Fukada Eriko? Intanto Aomame (che pure non è certo una ragazza qualsiasi: nella borsetta ha un affilatissimo rompighiaccio con cui deve uccidere un uomo) osserva perplessa il mondo che la circonda: sembra quello di sempre, eppure piccoli, sinistri particolari divergono da quello a cui era abituata. Finché un giorno non vede comparire in cielo una seconda luna e sospetta di essere l'unica persona in grado di attraversare la sottile barriera che divide il 1984 dal 1Q84. Ma capisce anche un'altra cosa: che quella barriera sta per infrangersi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Collana "Supercoralli" - Traduzione dal giapponese di Giorgio Amitrano. Libro in copertina rigida, sovraccoperta originale; 722 pagine. Copia in ottime condizioni poco o mai frequentata. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine.</p>.

Immagini:

1Q84. Libro 1 e 2. Aprile-settembre

Dettagli

722 p., Rilegato
Ichi-kyū-hachi-yon
9788806203795

Valutazioni e recensioni

  • GgPoulain
    Impossibile dimenticarsene

    Quando finisci di leggere 1Q84, non puoi dimenticarti di quello che hai vissuto. Il racconto entra a far parte di te, come se anche tu avessi sceso la rampa di scale all'inizio del racconto assieme ad Aomame, donna glaciale dall'equilibrio in realtà fragilissimo che senza saperlo si incammina verso una strada che sarà di vita o di morte (questo starà a lei deciderlo). Assieme a lei, in parallelo, camminerà anche Tengo, protagonista meno appariscente ma ugualmente denso, perso nel tentativo di scrivere il romanzo perfetto. Tra i due, molte vite di personaggi secondari che animano la trama con onde impetuose: una ragazza bellissima e silenziosa, dai modi che la fanno quasi sembrare un automa; una signora disillusa che lotta per la sua personale giustizia; un leader quasi onnisciente di una setta fanatica. Seppure in alcuni punti la prosa di Murakami risulti ridondante e un po' affaticata, al Maestro si perdona tutto: quello che ha da dirci è troppo importante.

  • Bisogna leggere Murakami almeno una volta nella vita. Dopodiché, non si smetterà mai più di farlo. Murakami è uno scrittore coinvolgente e che sa emozionare il suo lettore, sa trascinarlo in mondi paralleli al nostro e in qualche modo magici, proprio come in 1Q84. Aomame e Tengo insegnano che è difficile stabilire quale sia la realtà e cosa sia tangibile o meno, ci ricordano il valore relativo che diamo a ciò che ci circonda. Le corrispondenze del loro ricercarsi aprono la strada a un viaggio che è prima di tutto interiore, nella migliore tradizione dei romanzi di formazione. La potenza dell’amore, poi, diventa qui uno strumento per superare i confini geopolitici e dimensionali, a unire in sintonia le due diverse voci narranti che presentano questa storia. Con un ritmo incalzante e una trama visionaria e onirica, questo libro (che rappresenta la parte 1 e 2 della storia) è in grado di emozionare e far riflettere sul mondo in cui viviamo – e sui mondi in cui non viviamo ancora.

  • rossella croce

    Aomame conosce la violenza e l’omicidio, Tengo l’impossibilità di darsi un’identità stabile. Ed è lì che essi ritrovano la realtà di cui solo la grande letteratura ha svelato la natura distopica e disorientante: c’è un entità misteriosa che sovradetermina la trama delle nostra vite, come ne “Il castello” di Kafka rappresentata nel libro dalla setta misteriosa attorno a cui le sorti di tutti finiscono per gravitare. Ma non esiste più il Grande Fratello della celebre distopia orwelliana e il 1984 è diventato 1Q84, dove la q maiuscola rappresenta il grande interrogativo sulla peculiarità metamorfica della contemporaneità ove non esiste più l’assolutizzazione di una qualche verità e dove la presenza corporale si confonde con quella virtuale. Ma è comunque la sola realtà che noi possediamo, il labirinto di forme che solo la letteratura, fin dai tempi del multiforme Odisseo omerico, ha saputo imprigionare con il suo sguardo tentacolare.

Conosci l'autore

Foto di Haruki Murakami

Haruki Murakami

1949, Kyoto

Murakami Haruki è nato a Kyoto ed è cresciuto a Kobe. È autore di molti romanzi, racconti e saggi e ha tradotto in giapponese autori americani come Fitzgerald, Carver, Capote e Salinger. Con La fine del mondo e Il paese delle meraviglie Murakami ha vinto in Giappone il Premio Tanizaki. Tra i libri pubblicati da Einaudi troviamo Dance Dance Dance, La ragazza dello Sputnik, Underground, Tutti i figli di Dio danzano, Norwegian Wood, L'uccello che girava le Viti del Mondo, Kafka sulla spiaggia, After Dark, L'elefante scomparso e altri racconti, L'arte di correre, Nel segno della pecora, I salici ciechi e la donna addormentata, 1Q84, A sud del confine, a ovest del sole, Sonno, L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio, Uomini senza donne, Prigioniero...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it