24 Capricci op.1
La figura di Paganini ebbe un effetto decisivo sulla carriera musicale di Robert Schumann : solo dopo averlo ascoltato in un concerto a Francoforte sul Meno nel 1830, infatti, Schumann decise una volta per tutte di diventare musicista e virtuoso di pianoforte, abbandonando per sempre gli studi di legge ed impegnandosi in una serie spasmodica di esercizi di tecnica pianistica. Paganini non rappresentava semplicemente un fenomenale virtuoso del violino, ma piuttosto, l’incarnazione vivente del più romantico dei miti, quello dell’“andare oltre” i limiti stessi di ciò che è fisico, in una continua “sfida all’impossibile”. Schumann scelse dunque di confrontarsi subito con l’opera più emblematica del musicista genovese, i 24 Capricci op. 1. Di essi compose gli adattamenti pianistici (Op.3 e Op.10) e, nella primavera del 1855, nella casa di cura di Endenich, a Bonn, dove era ricoverato in seguito all’acutizzarsi dei suoi problemi psichici, gli accompagnamenti pianistici ai 24 Capricci del musicista genovese. Lo spartito fu ritrovato da sua moglie Clara nelle sue carte solo dopo la sua morte e fu pubblicato per la prima volta nel 1930. La presente incisione ci restituisce dunque nella sua interezza un documento storico, musicale e umano di altissima importanza, concreto e commovente punto d’incontro della vicenda creativa di due geni della musica.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it