Da casa Red Records presentiamo, a trent’anni esatti dalla scomparsa, questa registrazione inedita avvenuta alla Tavernetta di via Sampieri 3 a Bologna, Massimo Urbani riaffiora dall’oblio per mostrarci la sua grandezza. Quel 15 dicembre del 1982 il sassofonista offrì ai presenti una serata indimenticabile assieme a Pietro Tonolo (tenor sax), Riccardo Zegna (piano), Luciano Milanese (basso) e Gianni Cazzola (batteria). Quella serata ci restituisce un Urbani lucido, incisivo, ispirato, capace di improvvisazioni ora torrenziali, ora emotive, spesso in completa libertà espressiva. “Il modo di suonare di Urbani era istintivo, irruente e senza compromessi. Il timbro del suo strumento era molto particolare a metà strada tra quello di un sax contralto e un tenore, intermedio tra quelli di Charlie Parker e John Coltrane”.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it