Il 30 febbraio. E altre curiosità sulla misurazione del tempo - Olivier Marchon - copertina
Il 30 febbraio. E altre curiosità sulla misurazione del tempo - Olivier Marchon - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
Il 30 febbraio. E altre curiosità sulla misurazione del tempo
Disponibilità in 4 gg lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disponibilità in 4 gg lavorativi

Descrizione


Una raccolta di brevi storie che ci guida tra le bizzarrie della misurazione del tempo, attraverso una moltitudine di calendari e di misure orarie esotiche, frutti di una scienza esatta a contatto con un mondo che non lo è.

Lo sapevate che è esistito un 30 febbraio 1712 in Svezia? Che, al contrario, alle isole Samoa, il 30 dicembre 2011 è stato soppresso? Che alle isole Diomede, nel Pacifico, si può «vedere» il domani e «guardare» l'ieri? Che la Francia s'è allineata all'ora tedesca nel 1940, per non cambiare più? Che Teresa d'Avila è morta nella notte tra il 4 e il 15 ottobre 1582? Il tempo infatti è come l'aria che si respira: invisibile ed impalpabile. E se oggi questa misurazione obbedisce a delle regole rigorose che ci sembrano evidenti, queste sono però lontane dall'essere perfette, universali ed immutabili... In questa raccolta di brevi storie ricche di aneddoti, Olivier Marchon ci guida all'interno della misurazione del tempo e delle sue bizzarrie, attraverso una moltitudine di calendari e di misure orarie esotiche, frutti di una scienza esatta a contatto con un mondo che non lo è.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Dedalus
Libreria Dedalus Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2018
175 p., ill. , Brossura
Le 30 février
9788877687210

Conosci l'autore

Foto di Olivier Marchon

Olivier Marchon

Olivier Marchon, laureato in fisica, è un regista indipendente, specializzato in documentari e film istituzionali. Tra i suoi libri  si ricordano Il monte bianco non è in Italia e altre bizzarrie della geografia (Edizioni Clichy, 2014), Il 30 febbraio. E altre curiosità sulla misurazione del tempo (Archinto, 2018).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it