32 sonate
In un mondo come il nostro, modellato da forze divergenti, il corpus monumentale delle Trentadue sonate di Beethoven può apparire ora sotto una nuova luce.
Esaminata dal punto di vista cronologico, la sua sua genesi rivela affascinanti parallelismi:
– le Sonate op.2 sono state pubblicate nell’ultimo anno della Rivoluzione Francese;
– la conseguente ondata di migrazione politica verso Vienna, coinvolse anche l’elettore di Colonia Maximilian Franz, fratello di Maria Antonietta e dell’imperatore Giuseppe II d’Austria, nonché datore di lavoro di Beethoven a Bonn;
– Beethoven diede forma compositiva al trionfo e alla caduta del tiranno che portò la guerra in Europa e che occupò Vienna;
– dopo il Congresso di Vienna Beethoven si impegnò a scrivere opere innovative in contrapposizione al vigente stato di polizia e alla sua visione postmoderna delle forme di intrattenimento.
Konstantin Lifschitz applica criteri rigorosi per sottolineare le dinamiche pionieristiche di queste opere. Egli dimostra la propria indipendenza musicale arricchendo il ciclo delle Sonate con l’Allegretto WoO 53 dimostrando che c’è ancora molto da raccontare su di esso sottraendolo alle mode presenti e passate.L’intero ciclo delle Sonate è stato registrato dal vivo in otto giorni consecutivi, rendendo questo cofanetto prezioso per la sua unicità.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:10
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Disco 4
Disco 5
Disco 6
Disco 7
Disco 8
Disco 9
Disco 10
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it