4 giganti a Milano
I 4 giganti sono Leonardo, Napoleone, Stendhal e Hemingway. “Milanesi” non milanesi che hanno cambiato il mondo. Leonardo fece opere d’arte, di ingegneria che sono fra i maggiori incanti dell’umanità. Il generale Bonaparte divenne "Napoleone" per la sua Campagna d’Italia. Nel Duomo di Milano si fece incoronare re d’Italia. Stendhal amava a tal punto la città da scrivere, in italiano, il proprio epitaffio. Hemingway, ferito sul fronte del Piave venne ricoverato in via Armorari, sede della Croce Rossa, e fu la base della sua vicenda di uomo e di scrittore. Pino Farinotti, lo scrittore-critico, raccontando la loro vicenda, conclude: “ A questi giganti dobbiamo la coscienza sociale, quella politica, l’arte e la letteratura. Dobbiamo la storia. Visitando i luoghi della loro azioni, delle loro abitudini normali, ho avuto davvero la percezione dei loro segnali visibili, delle eco ascoltabili, delle eredità spendibili che ci hanno lasciato. Senza di loro la nostra cultura, i sentimenti, la nostra personalità non sarebbe la stessa.”
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:30 Holding, 2014
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:50 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo)
-
Formato Schermo:1,85:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it