I 5 Elementi (SACD) - SuperAudio CD di Alessandro Quarta
I 5 Elementi (SACD) - SuperAudio CD di Alessandro Quarta
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
I 5 Elementi (SACD)
Disponibilità in 2 settimane
20,74 €
20,74 €
Disponibilità in 2 settimane

Descrizione


“I Cinque Elementi” di Alessandro Quarta è una nuova opera musicale composta e interpretata dal violinista, che prende ispirazione dai cinque elementi della tradizione antica: Terra, Acqua, Aria, Fuoco ed Etere, preceduti dalla traccia introduttiva “La Creazione”. Quarta descrive l'opera come una profonda esperienza personale, una sorta di “urlo musicale” che racchiude gioia, dolore, forza e fragilità. Ogni elemento ha una sua identità musicale, con una precisa tonalità e narrazione emotiva.
Terra: rappresentata come un’anziana signora, raccontata con malinconia e pacatezza (Do minore).
Acqua: ispirata a Otranto e al Mediterraneo, nasce da una goccia nel deserto e diventa mare in tempesta (Mi bemolle maggiore).
Aria: è respiro, movimento e leggerezza, invisibile ma vitale (Mi minore, Sol maggiore, Si maggiore).
Fuoco: parte dall’Eros (La minore), ma evolve nel fuoco distruttivo e demoniaco (Re minore).
Etere: l’elemento spirituale e universale, inizia in modo dolce (Re bemolle maggiore), ma si trasforma in una tempesta intensa (La minore, “Dies Irae”), per poi concludersi con la Luce del Perdono (Re maggiore), simbolo di speranza e rinascita.
Il master per il SACD è stato realizzato trasferendo il master analogico registrato con l'AMPEX ATR 102 (Electronic Tube Ampex Model 351 -1965) a 2 tracce da 1/2" 30 ips modificato da David Manley su Pyramix utilizzando convertitori A/D e D/A dCS. Il mastering per il SACD è stato realizzato da Giulio Cesare Ricci utilizzando il sistema Signoricci, interamente analogico e valvolare.

Dettagli

2 febbraio 2026
8012871027750

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 La Creazione
Play Pausa
2 Terra
Play Pausa
3 Acqua
Play Pausa
4 Aria
Play Pausa
5 Fuoco
Play Pausa
6 Etere
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it