6 Sonaten für Fürst Nikolaus Esterházy op.13 - CD Audio di Franz Joseph Haydn,Andrea Carcano
6 Sonaten für Fürst Nikolaus Esterházy op.13 - CD Audio di Franz Joseph Haydn,Andrea Carcano - 2
6 Sonaten für Fürst Nikolaus Esterházy op.13 - CD Audio di Franz Joseph Haydn,Andrea Carcano
6 Sonaten für Fürst Nikolaus Esterházy op.13 - CD Audio di Franz Joseph Haydn,Andrea Carcano - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
6 Sonaten für Fürst Nikolaus Esterházy op.13
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
14,90 €
14,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Diario intimo del compositore, le sonate di Haydn trasferiscono su pagina moltitudini di affetti e sensazioni che si riversavano dalla mente e dal cuore dell’autore direttamente sulla pagina e da lì sulla tastiera. Lontane dalla ricerca quasi sperimentale dei quartetti così come anche dall’evoluzione incessante operata nelle sinfonie, le sonate di Haydn costituiscono non di meno un piccolo monumento introspettivo che permettono di comprendere nel profondo l’animo di uno dei più grandi compositori della seconda metà del Settecento. Andrea Carcano sceglie di concentrare la sua attenzione sulle 6 sonate composte per gli Esterhazy, principi e datori di lavoro del compositore, in cui l’autore non manca di ribadire in ogni momento la propria fantasia, il profondo rispetto per la propria professione e se pur non intende mai mettere in difficoltà il proprio esecutore, lo sfida in continuazione ad inseguire le invenzioni musicali che come da una sorgente inesauribile sgorgano senza sosta in ogni pagina. Una sfida che il pianista Andrea Carcano affronta e risolve con sobrietà, gusto ed uno stile che esaltano ancora di più questi magnifici capolavori della letteratura tastieristica all’alba delle grandi rivoluzioni beethoveniane.

Dettagli

11 dicembre 2020
0746160911656

Conosci l'autore

Foto di Franz Joseph Haydn

Franz Joseph Haydn

1732, Rohrau

Compositore austriaco.Le vicende biografiche. Iniziò lo studio della musica sotto la guida del cugino J.M. Franck; a sei anni conosceva già molti degli strumenti che si usavano in orchestra; a otto anni si trasferì a Vienna, essendo stato prescelto da G. Reutter quale ragazzo cantore per la cappella di S. Stefano. Qui proseguì gli studi di canto, di violino, di clavicembalo e di composizione, raggiungendo un tale grado di maestria che quando, giunto alla muta della voce, fu dimesso dal coro, era già in grado di affrontare la professione di musicista. Ogni tipo di attività musicale gli era congeniale: dava lezioni di clavicembalo, suonava il violino in orchestra, scriveva facili composizioni «alla moda», accompagnava strumentisti e cantanti. Proseguiva intanto gli studi di composizione, allievo,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it