Capita, con alcuni libri, di trovarli confortevoli sin dalle prima pagine, di avere la sensazione di un bell'incontro che prelude una lettura intrigante: "7" appartiene a questa categoria e non delude, ma conferma la prima impressione. La scrittura è scorrevole, possiede un ottimo ritmo narrativo, è esaustivo senza essere prolisso nelle descrizioni, innesta dialoghi ben sviluppati e dall'andamento rapido di una vera conversazione, mette qui e là una sottile vena di umorismo che dona piacevolezza, verità e una gradevole leggerezza che non svilisce mai la serietà dei temi trattati. Da ultimo, ma fondamentale, unisce in un genere evasivo note formative, divulgative, che rendono l'opera in parte libro e in parte saggio, approfondendo e spiegando le tematiche settarie sataniste e il loro simbolismo spesso antico e mutuato da altri riti. Il passato del protagonista, la sua laurea, la sua vita dopo il conseguimento del titolo, la sua ricerca di un lavoro, accende, nelle pagine iniziali, i riflettori sul mondo lavorativo nel nostro paese. Dopo aver mostrato, con dinamismo e senza lungaggini, questo aspetto sociale, parte il caso ed entriamo a pieno titolo nell'argomento principale: il satanismo e ciò che intorno ad esso orbita. L'indagine che viviamo è appassionate ed interessante. Oltre a vero diletto per le sorprese, gli incontri, la suspense e la voglia di arrivare alla verità, ci ritroviamo informati, con un bagaglio in più, che molti troveranno interessante. Ogni aspetto di "7" è sviluppato con cura, intelligenza e una semplicità che dona un ritmo a fiume, imperdibile. Anche il titolo non è scelto a caso: è il numero di una particolare stanza, dei giorni di indagine, la stessa parola esprime un valore numerico e un fenomeno che sempre più si diffonde, quello appunto delle sette. Belli i personaggi che ci accompagnano nel romanzo, dal protagonista a tutti coloro che introno a lui orbitano con maggiore o minore importanza. (Tatiana Vanini)
7
La Capitale è martoriata da diversi episodi connessi al mondo del satanismo e dell'occulto: furto di oggetti sacri, vilipendio di cadavere, sedute spiritiche e messe nere. La Questura teme conseguenze giuridiche, la Santa Sede presagisce contraccolpi sociali; entrambe lavorano cooperando, ma questo non basta. Il mosaico dei fatti necessita di una figura esperta e super partes, e a ricoprire questo ruolo sarà Ettore Borgia. Classe 1981, laureato in Criminologia con il massimo dei voti e ricercatore zelante della verità, Ettore diventerà la chiave di volta collocandosi nel sottile spazio che separa il reale dall'immaginario, il lecito dall'illecito, la luce dall'oscurità. In 7. Il Marchio l’autore, attraverso una scrittura e uno stile scorrevole cerca di scardinare i paradossi legati alle sette sataniche e alle loro pratiche, un fenomeno sociale realmente pericoloso e di grande attualità. Un romanzo da leggere per immergersi in contesti e scenari oscuri.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:8 luglio 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Recensione Libri 17 agosto 2022Spero che l'autore colga la mia personale speranza, non troppo velata, e ci regali un seguito.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it