Pur essendosi appena conosciuti, l'attrazione e la sintonia tra i due sono molto alte. Il fatto che si siano incontrati proprio il giorno prima della partenza sembra un brutto scherzo del destino, ma l'unica cosa che possono fare è trascorrere tutto il tempo possibile insieme. Per questo decidono che il 9 Novembre diventerà il loro giorno e si danno appuntamento, per i successivi 5 anni. Questa idea è allo stesso tempo romantica e straziante, vivranno le loro vite nell'attesa di quel giorno, con il timore che qualcosa possa essere cambiato o che uno dei due non si presenti, senza avere mai nessun tipo di contatto, ma vivendo intensamente quell'unico giorno all'anno, quel tempo limitato che hanno a disposizione. In tutto il romanzo viene quindi raccontata solo questa giornata nei diversi anni, facendo ogni volta salti temporali di un anno intero, ma senza far sentire la mancanza di qualcosa. Ha perfettamente senso conoscere cosa accade nelle loro vite solo il 9 Novembre, e ci ritroviamo anche noi tristi all'idea di salutarli alla fine del capitolo ed eccitati all'idea di ritrovarli all'inizio di quello successivo. L'unica costante nelle loro vite è questa giornata, vivono 364 giorni in attesa del 365°, ma, pur desiderando mandare a monte questo piano e viversi completamente, sanno che è l'unico modo per capire cosa vogliono fare nella vita e, in qualche modo, realizzarsi. Probabilmente è anche questo che rende tanto intenso, puro e invidiabile il loro amore, ma, ragazzi, quanto ci avete fatto soffrire. Vivere questo amore però non è semplice, ci sono difficoltà da affrontare che mettono in crisi la situazione, anche se mai il sentimento... ma, soprattutto, c'è qualcosa che Ben ha sempre tenuto nascosto a Fallon. Non che già così non fosse abbastanza struggente, ma il pensiero continuo che prima o poi dovesse venire fuori questo segreto, è stato il colpo di grazia. La Hoover è riuscita a scrivere una storia originale (ne difendo anche io l'originalità, come Ben), ironica e divertente, ma con un messaggio e un significato profondo. Strappalacrime, a tratti devastante per quanto si è coinvolti, romantica, ma anche sexy e passionale. Ho amato tutti i riferimenti ai libri e le poesie. Le pagine del libro scritto da Ben sono state tra le più belle e toccanti. E non mancano neanche i colpi di scena che fanno penare, ma che rendono la storia più vera e più bella, facendo disperatamente sperare nel lieto fine.
È il 9 novembre quando, durante un pranzo con il padre, Fallon incontra Ben per la prima volta. È un giorno speciale per lei, non solo perché sta per trasferirsi da Los Angeles a New York, ma anche perché ricorre l'anniversario dell'evento che ha segnato per sempre la sua vita, il terribile incendio che le ha lasciato cicatrici su gran parte del corpo, impedendole di continuare la sua carriera da attrice. Contro ogni previsione, la conoscenza tra i due si trasforma subito in qualcosa di più, ma Fallon sta per partire e sembra esserci tempo solo per il rimpianto. Come per strappare al destino quell'inevitabile separazione, Ben le promette allora che scriverà un romanzo su di loro, proponendole di ritrovarsi il 9 novembre di ogni anno, fino a che non ne compiranno ventitré. È così che ogni 9 novembre i due protagonisti aggiungono un nuovo capitolo alla loro storia, finché qualcosa non arriva a sconvolgere le loro promesse e a mettere alla prova i loro sentimenti, tra i dubbi di Fallon e le mezze verità di Ben.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Colleen Hoover non delude mai! La trama di questa storia è a mio parere geniale … Due ragazzi si incontrano in un bar il 9 Novembre e da quel giorno decidono di vedersi tutti gli anni lo stesso giorno fino a quando i due non saranno pronti ad iniziare una storia insieme. Durante il resto dell’anno non potranno comunicare in nessun modo. Ho letteralmente divorato il libro fremendo nell’attesa di un nuovo incontro tra i due protagonisti. In assoluto il miglior libro di questa autrice!
-
Grazia Maria Di Fazio 10 marzo 2017
Una storia che ha una trama parecchio originale: i due protagonisti decidono di incontrarsi una sola volta all'anno e lo stesso giorno. Nei loro incontri trovano sempre qualcosa di diverso, ma i loro sentimenti crescono nonostante la distanza e qualche ostacolo...fino al colpo di scena finale! Un libro che come gli altri della Hoover riesce a catturare il lettore e farlo emozionare, questa autrice sa descrivere i sentimenti e le emozioni in modo perfetto...anche se a volte risultano un tantino forzati!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it