A caso. La sorte, la scienza, il mondo - Ivar Ekeland - copertina
A caso. La sorte, la scienza, il mondo - Ivar Ekeland - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Letteratura: Francia
A caso. La sorte, la scienza, il mondo
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Ekeland introduce il lettore alla complessa teoria del caso collegando la dimostrazione delle sue tesi ad alcuni episodi di un grande capolavoro: "Le saghe dei re di Norvegia" dell'islandese Sturlassonn, vissuto tra il XII e il XIII secolo. Ogni capitolo del libro è preceduto da un episodio della saga che serve come punto di partenza per la scoperta di un aspetto della teoria matematica del caso. Vengono in tal modo percorsi vasti spazi scientifici: dal classico calcolo delle probabilità al moderno caos, dai sistemi dinamici alla teoria dell'informazione, dalla logica alla statistica.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1992
160 p.
9788833907147

Conosci l'autore

Foto di Ivar Ekeland

Ivar Ekeland

1944

Ha insegnato Matematica all'Università di Paris-Dauphine, che ha presieduto dal 1989 al 1994, ed Economia alla University of British Columbia. È stato insignito dei prestigiosi premi jean Rostand e d'Alembert per la sua attività di divulgazione scientifica. Tra le sue opere ricordiamo: A caso. La sorte, la scienza, il mondo (1992) e Il migliore dei mondi possibili. Matematica e destino (2013).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it