A modo mio. Trent'anni dopo - Raul Gardini,Cesare Peruzzi - ebook
A modo mio. Trent'anni dopo - Raul Gardini,Cesare Peruzzi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
A modo mio. Trent'anni dopo
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


A distanza di trent’anni torna in libreria, in un’edizione rivista e accresciuta da un corpus di carte e fotografie inedite, il libro in cui Raul Gardini, sollecitato dalle domande di Cesare Peruzzi, ripercorre le tappe fondamentali della sua formazione e della sua carriera. Dall’infanzia a Ravenna al matrimonio con Idina Ferruzzi, figlia di Serafino, fondatore dell’omonimo gruppo in cui Gardini cresce in ruolo, competenza e visione; dalla scalata alla Montedison alla vicenda Enimont, passando attraverso gli avvenimenti italiani e internazionali che hanno plasmato la vita economica e industriale tra gli anni Settanta e Novanta e i cui echi riverberano nitidamente nel presente. Ma cio` che piu` permea queste pagine non e` la cronistoria dell’ambiziosa carriera di una delle piu` raffinate menti imprenditoriali del nostro Paese, bensi` la lungimiranza con cui Raul Gardini – irridente, audace, sognatore – ha sempre guardato al futuro, scorgendone fin dal principio gli esiti e immaginandone ulteriori versioni possibili, migliori. E` da questo acume che nascono le sue riflessioni sulla «vocazione energetica» delle piante, sull’impiego delle biomasse per la produzione di energia pulita, sulla tutela della salute collettiva e sulle declinazioni piu` virtuose dell’industria chimica, riflessioni che furono accolte allora con scetticismo e che suonano oggi perfettamente attuali, coraggiose, vive. Con una prefazione inedita di Giovanni Minoli.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
224 p.
Reflowable
9791254945476

Valutazioni e recensioni

  • Fabio Baroni
    Viaggiare nella mente di un visionario

    Un’immersione letteraria e letterale nella vita di uno dei protagonisti dell’economia italiana nel secondo dopoguerra, fino al tragico epilogo. Un ritratto diretto, dove sembra di conversare direttamente con Gardini. Un libro che apre alla fantasia e al genio del suo protagonista (dove non c’è spazio per fermarsi a guardare il risultato ottenuto) e, purtroppo, attualissimo su alcuni temi già posti in rilievo all’epoca da Gardini, come la benzina verde e il bisogno di un nuovo rapporto con la natura

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail