Un romanzo che si legge tutto d'un fiato grazie a una trama ben sviluppata e a uno stile pimpante, ironico ma anche crudo e drammatico. L'autore ci immette subito nella vicenda, l'omicidio di un ragazzo che può essere stato suo alunno, raccontandoci anche le disavventure dell'insegnante alle prese con le responsabilità della sua età e della sua condizione che stenta ad accettare. Un viaggio, attraverso l'indagine, che esplora la condizione umana e sociale di quest'uomo alle prese con la paternità, in tutti i sensi: quella sua personale, e quella derivata dall'amore per una vittima innocente che lui vuole salvare, recuperandone la purezza e l'integrità. Una vittima innocente per definizione e condizione, non per comportamenti e tenore di vita. Una lettura che rimane impressa!
A piedi nudi sull'erba fina
Un insegnante elementare casertano, in procinto di partire per una vacanza in Ungheria, legge sul giornale la notizia della barbara uccisione, avvenuta a Milano, di un ragazzo ventiduenne originario di San Gabriele in provincia di Napoli. Il maestro è colpito dal fatto cruento perché ha iniziato la sua carriera di insegnante proprio in quella cittadina. Parte per la vacanza, ma il pensiero di quella morte lo perseguita. Non tanto perché Roberto Buonanno possa essere stato suo alunno (non ne ricorda il nome, infatti), bensì perché, a conti fatti, avrebbe potuto esserlo. L’inizio di una ricostruzione che si sviluppa attraverso un’accanita indagine del maestro che mette a nudo la personalità sfaccettata di quello sconosciuto ragazzo, e in crisi la sua vita privata. Russo ci guida in una discesa agli inferi da dove sarà difficile riemergere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:17 settembre 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it