A ridosso del cielo, voglio rimanere da solo. Un viaggio possibile tra religione e scienza, un dialogo probabile tra fede e ragione
Tutto è dicibile, vero e falso, rivelazione e allucinazione, ma la fede e la ragione sono come due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità. L'opera segue la Fides et Ratio. Per l'autore è Dio ad aver posto nel suo cuore il desiderio di conoscenza, la voglia di conoscere il volto del Padre perché, amandolo, possa giungere alla piena verità di sé. Le scoperte scientifiche aiutano l'uomo a vivere la propria fede personale nei confronti del mondo. Lo studio delle leggi fisiche non toglie spazio alla ricerca di Dio, anzi permette di affermare in sintonia col discorso religioso che all'inizio di tutto si trova la razionalità di Dio. Il libro ha, nella suggestione di molte visioni, uno sconcertante senso d'impermanenza, il dubbio incombe sulle precostituite certezze fino a volerle distruggere; le parole spesso disorientano con angolazioni letterali estreme che portano a dubitare su tutto, ogni cosa, perfino su se stessi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it