A rischio... d'istruzione. La prevenzione del burnout dell'insegnante
Che quella dell'insegnante sia una tra le professioni usuranti lo dicono le statistiche, le ricerche sul campo e l'osservazione diretta dei comportamenti, in classe, in società e in famiglia. Lo stress legato agli ambienti di lavoro non è nuovo nella nostra cultura. Ma, se si tratta di relazione d'aiuto, assume un nome molto netto: burnout. Il rischio di bruciarsi, questo il significato letterale del termine, senza avere la capacità di staccare la spina una volta usciti dall'aula, tuttavia, dipende da fattori oggettivi e, ancor di più, da fattori soggettivi. L'unica arma è la prevenzione che porta con sé consapevolezza e benessere, a se stessi e all'ambiente in cui si opera. Il libro offre una breve panoramica di attività creative con le Arti Terapie e di narrazione autobiografica per l'aggiornamento e la crescita personale dei professionisti della scuola e degli operatori sociali impegnati nel comparto educativo e della relazione di cura.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it