A scuola fra casa e patria. Dialetto e cultura regionale nei libri di testo durante il fascismo
In direzione del nuovo interesse per la conoscenza delle culture scolastiche e dei costumi educativi, alimentato dalla recente storiografia educativa e scolastica, l'indagine getta luce sui libri di educazione regionale per la scuola elementare introdotti dai programmi di Lombardo Radice, a seguito della riforma Gentile. La manualistica scolastica determinata dai cambiamenti profondi sanciti dalle nuove direttive del 1923 è esaminata nel punto d'incrocio tra politica scolastica, dimensione didattica e dinamiche editoriali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it