A sgonfie vele. La società mediatica postiperrealistica
Oggi, in tempi sempre più brevi, l'industria culturale del settore spettacolo che costruisce il personaggio, decodifica le sottoculture giovanili, se ne appropria e ne rileva il potenziale creativo per sfruttarlo commercialmente, traducendolo in merce puramente estetica: l'"industria dell'immaginario" fa leva sui desideri più inconsci, i cui frutti si vedono poi sul teleschermo. In questo contesto si inserisce e funzionano ancora, malgrado tutto il reality e i programmi della Tv postiperrealistica: sono un tentativo di riportare in auge qualcosa che muore. Se il medium è il messaggio, la decadenza e la morte di tali programmi significano decadenza e morte del medium. Allora, come il medium, asfitticamente, sopravvivono.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:3 novembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it