Ho trovato questo libro particolarmente interessante perché riporta ricette estratte da diversi ricettari medievali affiancando per ciascuna il testo originale, una traduzione "letterale" in italiano moderno e una interpretazione secondo i canoni dei ricettari moderni a cui siamo più abituati, che consente di cimentarsi in cucina e tentare di portare in tavola il "sapore del medioevo". Il libro riporta una selezione di ricette tratte da numerosi ricettari italiani e stranieri, indicando per ciascuna il riferimento della provenienza mediante rinvio ad apposita bibliografia. Un'ottima base per chi ha desiderio di sperimentare qualche pietanza medievale senza doversi immergere nei trattati originali.
A tavola nel Medioevo. Con 150 ricette dalla Francia e dall'Italia
Quest'opera, allo stesso tempo lezione di storia e corso di cucina, è il frutto di ricerche in biblioteca e di sperimentazione ai fornelli: 150 delle migliori ricette trovate nei manoscritti dal XIV e XV secolo sono qui tradotte e commentate, con tutte le indicazioni per la loro realizzazione pratica. Il lettore viene guidato con scrupolo nella scelta degli ingredienti necessari e nella preparazione, precisando quantità e tempi di cottura, senza disdegnare anche l'uso di quanto (per esempio, freezer e frullatore) la tecnica mette oggi a disposizione. Al tempo stesso, ogni ricetta è anche l'occasione per entrare nella vita quotidiana medievale, conoscendone le abitudini, i riti, i colori e i sapori.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it